L’attività estiva di volontariato a tutela delle coste siciliane denominata OPERAZIONE NETTUNO, giunta alla 34° edizione, nel 2021 è stata particolarmente dinamica, in quanto si è svolta in varie città in cui Nuova Acropoli è presente in Sicilia e, in questa versione itinerante, i volontari di Siracusa, Floridia, Augusta e Catania si sono riuniti ogni domenica ed hanno partecipato insieme a tutte le iniziative.
Domenica 25 luglio Catania è stata la protagonista della prima tappa dell’Operazione Nettuno; nel lungomare della città volontari hanno svolto la pulizia del litorale, delle strade e delle aiuole. Sono stati raccolti moltissimi sacchi di rifiuti anche in zone impervie, in quanto volontari specializzati si sono occupati della pulizia di alcune parti della scogliera tramite l’utilizzo di corde e imbraghi; è stato così possibile aver cura di aree più difficili da raggiungere. Sono stati inoltre installati dei dispenser per i sacchetti dell’immondizia nei luoghi più frequentati del litorale ed è stato svolto un servizio di assistenza e soccorso in mare tramite squadre in canoa. Fiore all’occhiello dell’attività è stata l’inaugurazione, in presenza dell’assessore al mare Michele Cristaldi, della ‘’Bibliocasetta Nettuno” presso la spiaggia di San Giovanni Li Cuti; si tratta di una piccola libreria libera e gratuita, realizzata dai volontari di Nuova Acropoli e messa a disposizione di tutti i cittadini. |
Domenica 1 agosto i volontari si sono spostati alle Saline di Priolo, Riserva Naturalistica gestita dalla LIPU, dove hanno svolto importanti interventi di manutenzione finalizzati alla conservazione delle specie ornitiche del sito e alla fruizione dello stesso. I tanti volontari, divisi in squadre, si sono occupati della creazione di isole artificiali di fango dove nidificano numerose specie di uccelli, hanno ripristinato delle staccionate distrutte da un grosso incendio nel 2019 ed hanno sistemato i sentieri della riserva per permettere ai fruitori di fare delle belle passeggiate nel cuore dell’area protetta. I più giovani hanno seguito le indicazioni dei volontari di lunga esperienza e del direttore della riserva Fabio Cilea, che si è “immerso” nel fango con loro, tenuti d’occhio da lontano dai fenicotteri rosa che hanno scelto la Riserva per nidificare.
Domenica 8 agosto è stata la volta di Augusta, dove è stata svolta una grossa e ambiziosa iniziativa: la riqualificazione della lunga ringhiera del Lungomare Rossini tramite opere di manutenzione e verniciatura da parte dei volontari, anche in questo caso arrivati dal tutta la Sicilia e per le quali i Cantieri navali Noè hanno messo a disposizione competenze e operai specializzati nelle due settimane precedenti l’evento.
Sotto gli occhi dei cittadini piacevolmente sorpresi che passavano dal Lungomare, i volontari hanno collaborato con per rivalutare un luogo importante della città.
Sotto gli occhi dei cittadini piacevolmente sorpresi che passavano dal Lungomare, i volontari hanno collaborato con per rivalutare un luogo importante della città.
Domenica 15 agosto è stato svolto un servizio di sorveglianza costiera nei luoghi più affollati della Costa del Sole a Siracusa dalle squadre di volontari in gommone e canoe. Non è mancata la consueta collaborazione con la Capitaneria di Porto per monitorare le spiagge all’alba dopo le notti di San Lorenzo e Ferragosto. Alcune squadre si sono recate alla Riserva Saline di Priolo dove hanno continuato i lavori di ripristino staccionata e sistemazione sentieri.Durante le domeniche dell’Operazione Nettuno i volontari di Nuova Acropoli Floridia, oltre a partecipare a tutte le iniziative nelle varie città, hanno garantito un prezioso e fondamentale servizio antincendio.Nonostante le temperature elevatissime dell’estate siciliana, i volontari non si sono fermati e hanno lavorato instancabilmente con l’allegria che contraddistingue chi ama quello che fa.