XXV CAMPO SCUOLA

OPERAZIONE NETTUNO

 
 
 

 

DOMENICA 12 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


AL VIA L’OPERAZIONE NETTUNO

Oggi è iniziata la venticinquesima edizione dell'Operazione Nettuno. Anche quest'anno la prima domenica non ha dato tregua ai nostri volontari che, divisi nelle diverse squadre (ecologia-soccorso costiero-primo soccorso-antincendio) hanno operato nella zona che va dal tratto di costa siracusana dell’Arenella a Punta Milocca  (SR) . 
Siamo stati circa 80 i volontari a gestire la manifestazione che ha coronato per i più nuovi il percorso del recente corso di formazione al volontariato in protezione civile.

 

 

 

LUNEDI' 13 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


SECONDO GIORNO ALLA COSTA DEL SOLE

Inizia la settimana e con lei i servizi giornalieri. I volontari al campo hanno garantito un servizio con squadre operative quali primo soccorso, antincendio, soccorso in mare per tutto il giorno, e squadre gestionali per gestire al meglio il campo. Diversi gli interventi di oggi ma soprattutto importanti le esercitazioni per mantenersi sempre in "allenamento". Come sempre anche quest'anno non manca il divertimento, a fine serata infatti, nonostante la stanchezza vengono organizzati tornei e giochi per tutti i gusti. Ma il campo continua.... al prossimo aggiornamento. Seguici anche su you-tube.

 

 

MARTEDI' 14 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


"ATTACCO" DELLE MEDUSE

Fin dalle prime luci del mattino i volontari del campo hanno assistito numerosi bagnanti colpiti dal tocco delle meduse che da ieri, a causa di una consistente mareggiata, hanno "invaso" lo specchio d'acqua delle spiagge siracusane. La giornata è continuata all'insegna dell'ecologia e della bonifica, infatti sono state realizzate diverse attività ecologiche sulla costa e una bonifica nella zona del Solarino-Floridia. In serata sono stati organizzati dei giochi a squadre che hanno messo alla prova le conoscenze e le forze fisiche dei volontari. 

 

 

MERCOLEDI' 15 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


GIORNO DI FUOCO 

Nel giorno di ferragosto non sono mancati sicuramente gli impegni. Durante la notte infatti si è dato il via agli interventi di primo soccorso, che hanno visto impegnata in prima linea la nostra ambulanza impiegata infatti per ben tre accompagnamenti solo nella prima parte della giornata. Nella notte infatti, tra giochi e divertimenti in spiaggia, un bagnante si è infortunato trovando, nonostante l'ora, l'appoggio della nostra squadra di primo soccorso che dopo un primo intervento ha accompagnato l'assistito presso l'Ospedale Umberto primo. Altro intervento, è stato quello effettuato prima dalla squadra di avvistamento e salvataggio presso la postazione che si trovava in zona Fanusa e poi dall'appoggio dell'ambulanza con l'ausilio di un medico. Dopo aver avvistato la difficoltà di una bagnante che era stata colpita in acqua da un pallone, la squadra di salvataggio si è subito precipitata in acqua per poter evitare il peggio. Avvisata subito dopo la sala operativa, è stata inviata l'ambulanza con a bordo il medico del campo, che arrivato nel luogo dell'intervento ha potuto verificare la situazione e intervenire di conseguenza.

Insomma, una giornata molto impegnata per i nostri volontari che con forza di volontà e spirito di generosità, da venticinque anni continuano a credere nella validità della formazione di uomini e donne capaci di saper gestire diversi tipi di difficoltà per "essere utili dove necessita".

 

 

GIOVEDI' 16 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


E DOPO IL "FUOCO" UN GIORNO TRANQUILLO 

Il giorno successivo al ferragosto i volontari presenti al campo hanno effettuato e mantenuto turni e servizi operativi come sempre h24. Nella giornata di oggi sono stati effettuati piccoli interventi di primo soccorso e nel pomeriggio avvistati dei fuochi segnalati al Dipartimento di Protezione Civile che ha successivamente provveduto ad allertare le associazioni operative in zona.

Un giorno "tranquillo" ma come sempre operativo e ricco di momenti di sana convivenza!!! 

 

 

VENERDI' 17 AGOSTO 2012

Diario da Siracusa, Sicilia


RITORNA IL "FUOCO" 

La giornata di oggi è stata segnata da diversi incendi. Le squadre operative di antincendio hanno operato contemporaneamente su due fuochi scoppiati in zona Fanusa e Tivoli. Dopo essere stati allertati e attivati dal Dipartimento di Protezione Civile i volontari si sono recati sul posto e hanno valutato l'intensità e l'evoluzione del fuoco. Organizzate quindi le procedure di intervento si è potuto operare nel migliore dei modi. Insomma, oggi i nostri volontari hanno portato a casa altre due importanti vittorie.

In serata il gruppo musicale della Filiale di Catania ha regalato ha tutti i presenti un pò di musica dal vivo. Al campo non manca proprio nulla!!! :-D

 

 

 

I DATI DI QUESTA EDIZIONE

Giorni di servizio:                                   12

Ore di Volontariato:                            8645

Interventi di Primo soccorso:                   59

Interventi Antincendio Boschivo:               5

Interventi di Ecologia:                              5

Segnalazioni infrazioni Ordinanza balneare: 2