XXVI° dal 10 al 20 agosto 2013

Costa del sole (Arenella - SR)

SEGUI IL NOSTRO DIARIO GIORNO PER GIORNO.....

Sabato 17 agosto 

L’area Marina Protetta del Plemmirio è stata, oggi, scenario della tradizionale immersione con l’ausilio delle bombole, a cui ha partecipato il personale specializzato di Nuova Acropoli: sommozzatori, assistenti e tecnici specializzati del Centro Free Diving di Siracusa hanno esplorato le profondità e le peculiarità ambientali del tratto di mare denominato “gli archi” (caratterizzati dalla particolare struttura architettonica del fondale) e contraddistinto dalla presenza del monumento alla memoria della famosa apneista Susanna Maiorca.
Nel pomeriggio, oltre cinquanta volontari addestrati alla bonifica e al ripristino dei beni culturali hanno effettuato una puntuale pulizia del Tempio di Apollo, attività che da cinque anni i volontari di Nuova Acropoli portano avanti con costanza e efficacia.


Venerdì 16 agosto 

Previa attivazione del Dipartimento Regionale e in collaborazione con il Comando provinciale dei VVF e l’associazione di volontariato ROSS, la squadra antincendio boschivo capitanata da Emanuele Salerno (Resp. Nazionale della Protezione Civile di Nuova Acropoli Italia) ha predisposto le operazioni di avvistamento antincendio presso la postazione di osservazione nel Cavagrande di Cassibile. Contemporaneamente, le squadre di primo soccorso di stanza al campo operativo ha effettuato diversi interventi di primo soccorso e, nello specifico, punture di insetti e abrasioni.

Giovedì 15 agosto 

Piena attività anche e soprattutto a ferragosto: mentre bagnanti e gitanti affollano le spiagge, anche nel tratto compreso tra solarium Arenella e Costa del Sole,  la squadra logistica e di ecologia attiva formata da volontari di tutte le filiali di Nuova Acropoli Italia, hanno proceduto alla rimozione del materiale di vario tipo depositato durante la notte e le prime luci dell’alba dai “distratti” concittadini, e coadiuvati da personale operativo della Guardia Costiera di Siracusa li hanno invitati con cortesia ma sollecitudine allo sgombero delle tende montate durante la notte. 
Interventi di primo soccorso effettuati durante la notte, principalmente nell’assistenza a coloro che hanno fatto abuso di alcolici.


 

 

Mercoledì 14 agosto 

Al quarto giorno di operatività, tutto procede con tranquillità… insomma la calma prima della tempesta di ferragosto che metterà a dura prova la tenacia dei nostri volontari. Non manca come al solito un momento dedicato alla formazione con una lezione sui beni culturali e archeologia tenuta da una nostra volontaria. Per concludere infine, si sono tenuti i giochi senza frontiera curati dalla filiale di Ladispoli e ULTIMA NOTIZIA: la squadra antincendio è appena partita per lo spegnimento segnalatoci dai VVF (sono le 00.30)...il nuovo giorno è appena iniziato!



Martedì 13 agosto 

Oggi giornata all’insegna della formazione per tutti i volontari: i nostri ospiti, la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e un Responsabile dell’Area Marina Protetta  del “Plemmirio”, ci hanno allietato con delle lezioni tecniche, illustrandoci come i vari enti si coordinano fra di loro e intervengono in caso di emergenza e calamità. Nel pomeriggio si è passati dalla teoria all’azione, con i nostri volontari impegnati nella pulizia dell’area marina protetta del Plemmirio e della Fanusa.



Lunedì 12 agosto 

I volontari stamani, hanno iniziato la giornata con dell’esercizio fisico (thai-chi) e  a seguire i servizi sono stati svolti con particolare tranquillità, ad eccezione di piccoli interventi di primo soccorso (rimozione di spine di riccio). I tanto attesi “ospiti” sono arrivati al campo e nonostante il lungo viaggio si sono subito dati da fare nella varie squadre operative. Non sono inoltre mancate esercitazioni di primo soccorso e lezioni di aggiornamento per la squadra sommozzatori. 
In fine la serata si è conclusa con una serie di giochi nel quale lo spirito di squadra si è dimostrato, come sempre, essenziale.


"L'Allegria è una forza dell'Anima, è l'espressione della felicità che sentiamo al sapere perchè si vive e per cosa si vive"
Delia Steinberg Guzman



Domenica 11 agosto 

Dopo due intense giornate di lavori di montaggio, il campo è finalmente operativo e le varie  attività possono iniziare, attività che spaziano dai servizi di soccorso costiero con postazioni fisse distribuite lungo la fascia litorale , ad azioni di ecologia volte a salvaguardare l’ambiente fino alla mensa per ristorare i nostri volontari. Tutte le attività si sono svolte nel  miglior modo possibile e senza particolari emergenze. Aspettando con ansia l’arrivo dei romani e ladispolani,  tra le varie filiali amalgamate, ogni giorno notizie dal campo verranno comunicate.



Venerdì 9 e sabato 10 agosto 

E anche quest'anno, è stato dato il via al montaggio del Campo Scuola "Operazione Nettuno" giunto alla sua 26esima edizione.
Nonostante il caldo ed i piccoli imprevisti in poco più di un giorno è stato allestito il campo operativo formato da: sala operativa, postazione di primo soccorso, cucina, mensa, bagni, tede alloggi e soprattutto un essenziale punto di ristoro dove fare"pit stop" chiamato "Baraonda"...

"il mare ci ha ispirato come sempre!"

Antonio di Siracusa

 

DIARIO FOTOGRAFICO

 

AMBIENTE, ECOLOGIA E FORMAZIONE

Venerdì 16 agosto 
Diario O.N., Siracusa

PREVENZIONE E CONTRASTO AGLI INCENDI

Giovedì 15 agosto 
Diario O.N., Siracusa

FERRAGOSTO 2013!...

Mercoledì 14 agosto 
Diario O.N., Siracusa

LA CALMA PRIMA DELLA TEMPESTA...

Mertedì 13 agosto 
Diario O.N., Siracusa

BACK TO SCHOOL.

Lunedì 12 agosto 
Diario O.N., Siracusa

SECONDO GIORNO OPERATIVO AL CAMPO.

Domenica 11 agosto 
Diario O.N., Siracusa

CHI BEN COMINCIA...

Venerdì 9 e sabato 10 agosto

PARTE L’AVVENTURA “OPERAZIONE NETTUNO”